Il progetto durata triennale (2007- 2010), ha previsto lo sviluppo di progetti pilota aziendali in 5 aree progettuali: area dei servizi per la cessazione; area degli interventi sui giovani; area della rete di operatori socio-sanitari per il controllo del tabagismo; area degli interventi comunitari; area dei luoghi di lavoro.

Le azioni dei progetti pilota sono state identificate dai pianificatori regionali formati nel progetto CCM precedente. Gli aspetti generali che contraddistinguono trasversalmente tutte le aree sono:
  • Il facilitare il passaggio “da progetto a processo”,al fine di creare le condizioni per il mantenimento nel tempo dei progetti pilota;
  • la necessità di promuovere, realizzare e privilegiare azioni di rete. Per favorire questa modalità, un’area progettuale specifica è dedicata allo sviluppo della rete di operatori impegnati nelle azioni di contrasto al tabagismo;
  • la necessità di integrare gli indirizzi delle diverse aree con i percorsi didattici universitari di Medicina e Chirurgia (formazione di base e scuole di specializzazione), Scienza della formazione e Scienza della Comunicazione (formazione di base e specialistica,dottorati di ricerca).